Siamo specializzati in mobili tirolesi, produzione e montaggio.

Per creare un’atmosfera particolare ed originale e proporre un'atmosfera trentina nella vostra casa, scegliete con cura i mobili tirolesi: la vostra dimora rispecchierà perfettamente gli affascinanti chalet tipici della montagna. In particolare ci occupiamo della produzione di mobili tirolesi in legno massello. Ma cos'è il legno massello nel dettaglio?

Qualsiasi elemento in legno come le travi, i listelli, l'intero mobile o parte di esso, viene definito legno massello quando è ricavato direttamente dal tronco, o per essere più precisi dalla parte interna dello stesso, cioè quella meno giovane e più scura. Questa sezione, chiamata durame, non necessita della pellicola (legno piallaccio) superficiale del legno pregiato, ossia della impiallacciatura.

In sostanza, stiamo parlando di legno che viene definito "massello" o "massiccio" se è ricavato dalla parte più interna del tronco e non in prossimità della corteccia esterna. Quest'ultima parte del tronco è detta alburno e rappresenta effettivamente la parte più giovane del tronco.

grezzo

In funzione dell'essenza, abbiamo pertanto il massello di pino, il massello di noce, di abete, il massello di quercia e così via. Il legno massello è caratterizzato da limiti dimensionali, strettamente collegati alle dimensioni del tronco. Appare evidente che le dimensioni del singolo elemento (travi, tavole, listelli) in legno massello non possono che essere subordinate alle dimensioni del tronco.

listelli

Tale limite è stato egregiamente superato, anche sotto l'aspetto delle caratteristiche tecniche e meccaniche, grazie al legno lamellare: in pratica, lamelle o listelli di legno massello incollate tra loro, in modo da formare travi o pannelli di diverso spessore e dimensioni senza però perderne le caratteristiche principali.
Consulta tutte le sezioni del sito per farti un'idea a 360° dei nostri prodotti e contattaci per maggiori informazioni sui nostri mobili tirolesi: produzione e montaggio.

Wikipedia lo definisce così

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio - Richiedi un preventivo senza impegno